Cosa succede se sbaglio codice BIC?

Domanda di: Dr. Neri Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Qualora si inserisca un codice SWIFT errato la banca sottrarrà i fondi dal saldo del conto. Dopodiché proverà a inviare il denaro utilizzando il codice SWIFT indicato. Il trasferimento avverrà in base all'esistenza o meno del codice.

Quando è necessario il codice BIC?

L'indicazione del codice BIC SWIFT serve a garantire che l'importo venga trasferito con successo sul conto corrente del destinatario ed è necessaria tutte le volte che si ordina un bonifico internazionale.

Quando sbagli IBAN cosa succede?

In tal caso si può avviare la procedura bancaria di “richiamo” del bonifico, ovvero l'istituto di credito, su disposizione dell'ordinante del bonifico bancario, domanderà alla banca controparte di procedere al “recall” del bonifico stesso.

Cosa succede se faccio un bonifico con nome sbagliato?

Se il codice inserito corrisponde a un Iban esistente, intestato a un soggetto differente, quest'ultimo riceverà il pagamento. È sempre possibile revocare l'Iban nelle prime ore dall'operazione oppure, successivamente, chiedendo la restituzione dei soldi al beneficiario del versamento.

Cosa si può fare con il codice BIC?

Il codice SWIFT (noto anche come codice BIC) consente di effettuare pagamenti rapidi e sicuri tramite il sistema SWIFT. Quando effettui una transazione estera, il codice SWIFT serve a verificare l'identità della banca o dell'ente finanziario in questione.

Codice BIC Swift sulla Carta Superflash: Qual’è e a Cosa Serve?