Chi ha fatto per primo il vino?

Domanda di: Dr. Eusebio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Secondo la mitologia greca, il dio Dioniso (Bacco per i romani), figlio di Zeus e della ninfa Semele, è chi ha inventato il vino. Il dio, giocando con gli acini d'uva tra le mani, ne fece scorrere il liquido dolciastro e, una volta assaggiatolo, fu colto da uno stato di allegria ed ebrezza.

Chi ha inventato il vino e quando?

La storia del vino risale alla preistoria. Sicuramente l'invenzione del vino è stata fortuita e sembra che sia stato prodotto per la prima volta tra 9 e 10000 anni fa nella zona del Caucaso.

Chi ha portato il vino in Italia?

Furono i Fenici a portare la vite e il vino in Grecia. Successivamente gli antichi Greci colonizzarono l'Italia meridionale (Magna Grecia), facendo arrivare la coltivazione della vite nella Penisola. La vitivinicoltura venne poi ripresa prima dagli Etruschi, poi dagli antichi Romani.

Qual è il primo vino?

I semi di Vitis della grotta armena sono quelli a tutt'oggi utilizzati per fare il vino e precedono di oltre 900 anni il primo vino comparabile conosciuto, quello cioè ritrovato all'interno delle tombe dell'Antico Egitto.

Dove è stato inventato il vino?

Nelle cantine a questo punto avviene la vinificazione: il mosto stoccato riposa e fermenta (lo zucchero si trasforma in etanolo) per diversi giorni, subendo un processo che lo trasforma in vero e proprio vino.

La Storia Del Vino In Italia: dagli Etruschi ai Supertuscan - La Storia Siamo Noi