Chi ha fatto ristrutturare il Colosseo?

Domanda di: Bibiana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Il Gruppo Tod's è infatti orgoglioso di aver preso parte al restauro del Colosseo, contribuendo a restituire al mondo intero un simbolo della storia di Roma e dell'Italia.

Chi avviò i lavori del Colosseo?

L'anfiteatro fu edificato in epoca Flavia su un'area al limite orientale del Foro Romano. La sua costruzione, iniziata da Vespasiano nel 70 d.C., fu conclusa da Tito, che lo inaugurò il 21 Aprile nell'80 d.C. Ulteriori modifiche vennero apportate durante l'impero di Domiziano, nel 90.

Quale imperatore ha fatto costruire il Colosseo?

La costruzione dell'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come il Colosseo, inizia intorno all'anno 71 dC sotto l'imperatore Vespasiano d.C.. Il Colosseo è stato costruito in una valle, dopo aver asciugato un piccolo lago che Nerone usava per la Domus Aurea tra le colline di Palatino, Esquilino e Celio.

Chi ha sponsorizzato il restauro del Colosseo?

AL VIA IL RESTAURO DEL COLOSSEO SPONSORIZZATO TOD'S

A darne annuncio è il sindaco di Roma Marino attraverso il progetto di limitazione del traffico sui Fori Imperiali: “tra circa dieci giorni partiranno i lavori di restyling per l'Anfiteatro Flavio, finanziati dal gruppo Tod's di Diego Della Valle”.

Chi è stato l'architetto del Colosseo?

Leggenda narra che l'architetto che progettò il Colosseo fosse un certo Gaudenzio, nobile romano. Si narra anche che lo stesso Gaudentius venne ucciso proprio fra le mura del Colosseo nell'83 d.C., oppure dopo il 93 d.C. quando incominciarono le persecuzioni dei cristiani da parte dell'imperatore Domiziano.

L’arena del Colosseo sarà ricostruita entro il 2023: ecco come apparirà il monumento