VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come misuravano la temperatura gli antichi?
Era un termometro ad aria che consisteva in un bulbo di vetro con attaccato un lungo tubo. Il tubo era immerso in un liquido raffreddato ed il bulbo veniva scaldato, espandendo così l'aria in esso contenuta. Mentre questo processo aveva luogo, parte dell'aria usciva.
Come si misurava la febbre nell'antichità?
“Ai tempi di Ippocrate per misurare la temperatura del corpo si usavano solo le mani, sebbene febbre e brividi fossero conosciuti come segni di una malattia” racconta Pearce.
Come si misurava la temperatura prima dell'invenzione del termometro?
Nello stesso periodo, all'incirca tra il 1592 e il 1603, Galileo Galilei aveva creato un precedente, un tubo di vetro pieno di un liquido sensibile al calore che, a seconda della temperatura, faceva salire o scendere alcune sferette di vetro poste al suo interno.
Qual è stato il primo termometro?
Il primo termometro, chiamato termoscopio, fu realizzato da Filone di Bisanzio (280 - 220 a.C.), uno scienziato attivo nella biblioteca di Alessandria; esso funzionava utilizzando la dilatazione termica dell'aria.
Perché hanno tolto i termometri al mercurio?
Risposta. I termometri tradizionali sono termometri in vetro a mercurio. Il mercurio è però considerato un elemento tossico, che non si degrada e, se disperso, contamina l'ambiente e la catena alimentare. La comunità europea ha disposto che entro il 2009 i termometri a mercurio non possano più essere prodotti in Europa ...
Chi è lo scienziato che usa il termometro?
Storia e invenzione del termometro La paternità del termometro la si deve a più inventori storici che hanno rivoluzionato il modo di misurare le temperature. L'inventore del termometro ad acqua è stato Galileo Galilei nel 1593, ottenendo un modo particolare per misurare le variazioni della temperatura.
Come era fatto il primo termometro?
Il termometro di Galileo era ad aria, a variazione di volume e di pressione, e si componeva di un palloncino di vetro sormontato da un cannello lungo e sottile, che veniva dapprima riscaldato e capovolto in un bicchiere pieno d'acqua, in modo da ottenere, col raffreddamento, l'aspirazione di una certa quantità di acqua ...
Come è fatto il termometro di Galileo?
Consiste in un cilindro di vetro posto in verticale e riempito di alcool; all'interno di questo liquido vi sono delle boccette (o ampolle), e su ognuna di queste vi è appesa una targhetta su cui si legge la temperatura.
Qual è lo strumento di misura della temperatura?
La temperatura è una grandezza fisica intensiva che fornisce una misura di quanto un corpo sia caldo o freddo. Per essere più tecnici, possiamo dire che esprime lo stato termico di un corpo. L'errore più comune che si riscontra del definirla è confonderla con il calore.
Dove è stata registrata la temperatura?
TEMPERATURE record La massima temperatura è stata registrata il secolo scorso, il 10 luglio 1913 a Furnace Creek nella Death Valley in California, USA, con +56.7°C. Il precedente record è stato confutato da una apposita commissione del WMO e apparteneva a EL Azizia in Libia con +57.8°C.
Come si chiama l'unità di misura della temperatura?
Celsius (°C) La scala Celsius è un'unità derivata utilizzata per misurare la temperatura nel sistema SI, il Kelvin è la sua unità di base.
Cosa vuol dire la scritta LO sul termometro?
Se vengono visualizzate le scritte "Lo" o "Hi", la lettura è al di fuori della gamma di rilevazione. Il termometro deve essere spento, riposizionato e acceso nuovamente per procedere con una lettura. Quando si misura la temperatura per via orale o assiale, il segnale acustico non indica che la misurazione è terminata.
Quale è il termometro più affidabile?
Qual è il termometro più attendibile? Tutti i termometri, a prescindere dal loro funzionamento, sono in grado di dare una risposta sicura sulla temperatura reale del corpo. Quelli che più si avvicinano alla precisione assoluta sono i termometri digitali, oggi anche i più utilizzati sia per gli adulti che per i bambini.
Su cosa si basa la scala Kelvin?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando fu inventato il termoscopio?
Termoscopio. Vincenzo Viviani riferisce che Galileo mise a punto a Padova, nel 1597, uno strumento per rilevare le variazioni di temperatura, detto termoscopio. Lo strumento, semplice quanto geniale, costituisce l'antesignano del moderno termometro.
Quanti tipi di termometri esistono e il loro utilizzo?
Il termometro è uno strumento utilizzato in ambito sanitario per misurare la temperatura corporea. In commercio ne esistono tre tipologie (digitale, a infrarossi e a Galistan), che però si fondano tutte sul principio fisico in base al quale una grandezza fisica subisce una modificazione a seconda della temperatura.
Come si curava la febbre nel 1800?
Alcuni dei nuovi agenti terapeutici tuttavia, in particolare il solfato di chinina e lo ioduro di potassio, cominciarono a venire largamente utilizzati: il primo per curare la malaria e diversi altri tipi di febbre; il secondo, associato al mercurio, soprattutto per trattare la sifilide e altre malattie veneree.
Come mai Sale la febbre solo di sera?
Ma perchè la febbre si alza la sera? Questo dipende dal cortisolo, l'ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, che svolge un'azione antinfiammatoria bloccando la produzione di prostaglandine, responsabile della febbre.
Cosa usavano gli antichi per misurare?
Le prime unità di misura furono dedotte da parti del corpo umano. All'epoca degli antichi Romani si usavano il pollice, il piede, il palmo, il cubito(cioè la misurazione dell'avambraccio), il braccio, il passo.