Chi ha ideato il sistema per misurare la temperatura?

Domanda di: Fiorenzo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Il primo prototipo lo inventò Galileo Galilei, che nel 1592 mise a punto un termoscopio, uno strumento ad aria, che era in grado di rilevare le temperature ambientali ma senza una scala di riferimento.

Chi ha scoperto la temperatura?

Il termometro a mercurio viene attribuito a Gabriel Fahrenheit, che nel 1714 introdusse una scala di temperature in uso ancor'oggi; un'altra, detta all'epoca della definizione scala centigrada, si deve a Anders Celsius nel 1742.

Chi ha inventato il termometro elettronico?

A ideare il moderno termometro clinico, tascabile e pratico da usare, fu nel 1866 il fisico e medico inglese sir Thomas Clifford Allbutt.

Chi ha costruito il termometro?

Il termometro è uno dei più comuni dispositivi medici, consente in maniera semplice e veloce la misurazione della temperatura corporea. La sua invenzione si deve a Galileo Galilei nel 1607.

Da quando si misurano le temperature?

I primi tentativi di misurare la sensazione di caldo o di freddo risalgono ai tempi di Galileo, mentre il termometro a mercurio viene attribuito a Fahrenheit, che introdusse nel 1714 una scala di temperature in uso ancora oggi, mentre un'altra, detta all'epoca scala centigrada, si deve a Celsius nel 1742.

La Temperatura e le sue unità di misura