Domanda di: Ing. Bortolo Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Per la sua ricchezza energetica, l'Asiago non si presta all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso. Inoltre, a causa dell'esuberanza in acidi grassi saturi e colesterolo, questo formaggio dovrebbe essere evitato dalle persone che soffrono di ipercolesterolemia.
Apporta solo 146 kcal, contiene 57 milligrammi di colesterolo e solo 10,9 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto. Inoltre è ricca di proteine, minerali (come calcio e fosforo) e vitamine (come retinolo e riboflavina).
Quali formaggi vanno bene per chi ha il colesterolo alto?
Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.
L'Asiago è davvero un formaggio formidabile perché, oltre a proteine e vitamine, è ricco di sali minerali risultando particolarmente indicato per coloro che soffrono di pressione bassa e per gli anziani.
Quali sono i formaggi da evitare per il colesterolo?
“I formaggi con un contenuto più alto di colesterolo sono parmigiano, pecorino e formaggio spalmabile. Tuttavia non bisogna demonizzare l'uno o l'altro. Nelle giuste quantità tutti i formaggi possono essere consumati.