Quanti gradi si mette la caldaia per i termosifoni?
Domanda di: Akira De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(28 voti)
Come impostare la temperatura del riscaldamento
La temperatura dell'acqua all'interno dell'impianto di riscaldamento deve invece di norma essere compresa tra i 60 e i 70°C in presenza di termosifoni tradizionali.
Quanti gradi deve avere la caldaia per i termosifoni?
Per la caldaia a condensazione la temperatura dell'acqua si aggira tra i 60° e i 70° per un impianto collegato a radiatori tradizionali. Salendo oltre i 70° si avrebbe un inutile aumento dei consumi. Se però si ha un impianto di riscaldamento a pavimento, la temperatura dell'acqua sarà tra i 25°C e i 50°C.
La temperatura di mandata dei termosifoni va regolata anch'essa tra i 50-60 °C. Se disponi di termosifoni in alluminio, puoi regolare la temperatura a 50-55 °C. I termosifoni non devono scottare al tatto non appena raggiungono la temperatura più elevata. Se così fosse, abbassare la temperatura di 1-2 °C.
La normativa nazionale fissa a 20 gradi centigradi, con due gradi di tolleranza, la temperatura che non deve essere superata nelle abitazioni, negli uffici, nelle scuole e in tutti gli altri edifici.
Di norma, il valore consigliato per l'acqua calda in bagno e in cucina si aggira intorno ai 45-55°C, tuttavia dipende dalle proprie esigenze. Mantenere bassa la temperatura dell'acqua calda, ad esempio impostando un valore di 45°C, consente di risparmiare fino al 5% sui consumi energetici.