Domanda di: Jelena Romano | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(18 voti)
Il colosso dell'abbigliamento sportivo Nike ha siglato il contratto di sponsorizzazione più importante della sua storia. Si tratta di un accordo a vita con un atleta: la stella del basket NBA LeBron James. Secondo alcuni media americani l'importo si aggirerebbe intorno ai 500 milioni di dollari.
Il più importante accordo di sponsorizzazione è con Nike. Cristiano Ronaldo è il terzo sportivo ad aver firmato un contratto 'a vita' (da circa 24 milioni all'anno) con il marchio americano, dopo i campioni NBA Michael Jordan e LeBron James.
È notizia di queste ore che grazie agli utili riportati da Jordan Brand nell'anno fiscale 2022 (5.1 miliardi di dollari), nelle casse di MJ sono entrati oltre 250 milioni di dollari, in virtù di un accordo con Nike che gli versa il 5% dei guadagni fatturati sul brand ispirato al suo nome.
Basti pensare ad esempio alla Premier League, dove Nike è partner di quattro club (Brighton, Chelsea, Liverpool e Tottenham) investendo oltre 100 milioni annui solo per le due principali squadre, Chelsea (70 milioni annui) e Liverpool (35 milioni annui ma il 20% delle royalties sul merchandising).
uno stipendio 72 milioni di euro lordi a stagione (216 milioni in tre anni anni) un bonus alla firma di 180 milioni di euro (suddivisi in tre rate) un bonus 'fedeltà' di 240 milioni di euro se completa il triennio al Psg.