Chi ha il Covid può uscire con la mascherina?

Domanda di: Alan De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

E' obbligatorio, a termine dell'isolamento, l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall'inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.

Chi è positivo può uscire con FFP2?

Inoltre deve indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo. Il periodo di autosorveglianza finisce al decimo giorno senza obbligo di tampone se si resta asintomatici.

Quali regole per chi è positivo al Covid?

Chi risulta positivo ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 deve subito entrare in isolamento. In seguito: se è sempre stato asintomatico dovrà restare in isolamento per 5 giorni, dopo di che dovrà effettuare un test antigenico o molecolare che attesti la negatività al virus.

Chi ha il Covid deve tenere la mascherina in casa?

Se non è possibile, i familiari devono mantenere la distanza di almeno un metro dalla persona malata. Queste alcune delle raccomandazioni stilate dall'ISS in caso di infezione accertata. Chi assiste il malato deve indossare una mascherina chirurgica, accuratamente posizio...

Chi convive con un positivo può uscire?

L'importante è essere asintomatici e non avere alcun contatto con chi è in isolamento in casa. Se si rispettano queste norme si può circolare liberamente, a patto di indossare obbligatoriamente una mascherina Ffp2 per 10 giorni.

POSITIVI AL COVID | ISOLAMENTO DOMICILIARE | COME COMPORTARSI A CASA? | INFERMIERI online