Chi può portare armi senza licenza?

Domanda di: Ing. Marina Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

- Il capo della polizia, i prefetti, i vice-prefetti, gli ispettori provinciali amministrativi, gli ufficiali di pubblica sicurezza, i pretori e i magistrati addetti al pubblico ministero o all'ufficio di istruzione, sono autorizzati a portare senza licenza le armi di cui all'art. 42 della legge.

Chi può acquistare armi senza licenza?

7 della legge 36/1990 prevede che, ai soli fini della difesa personale, è consentito il porto d'armi senza la licenza di cui all'articolo 42 del TULPS ai magistrati dell'ordine giudiziario, anche se temporaneamente collocati fuori del ruolo organico.

Che armi si possono usare senza porto d'armi?

Cosa posso comprare senza porto d'armi? Senza il porto d'armi si possono comprare solo strumenti con limitata capacità offensiva o attrezzi di vario genere assolutamente non pratici o efficaci per la difesa. -scacciacani = repliche di armi dall'aspetto e funzionamento simile a quelle vere.

Chi può portare un arma?

73 Reg. TULPS, nell'indicare le persone che possono portare armi senza licenza, precisa che tale facoltà è concessa solo "ai fini della difesa personale". Da ciò si potrebbe dedurre che chi è munito di regolare licenza a pagamento, può portare l'arma anche per diverse esigenze.

Chi può andare in giro armato?

Per la legge italiana il porto d'armi può essere concesso solo in tre casi: la difesa personale, l'uso sportivo e l'impiego venatorio. Questo legittima la possibilità di acquistare e detenere un'arma, ma il fatto di poterla tenere con sé come fosse un accessorio è tutta un'altra storia.

ARMA in casa SENZA PORTO D’ARMI è reato? | Avv. Angelo Greco