Perché il veganismo non è etico?

Domanda di: Deborah Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Lo stile di vita vegano non è né più sostenibile né più etico di quello adottato da chi segue una dieta onnivora. È come una religione con i suoi dogmi, e come tale andrebbe considerato. Non c'è un solo motivo (ambientale, nutrizionale, sociale ecc.) che dia un senso a livello scientifico al vegan.

Perché è sbagliato essere vegani?

Per coloro che hanno un'alimentazione priva di cibi animali il rischio di carenze è molto più alto rispetto a chi segue una dieta onnivora, così come quindi quello dei pericoli che ne possono derivare. Il deficit di vitamina B12, assente nei vegetali, è presto o tardi conseguenza inevitabile della dieta vegana.

Cosa c'è di etico dell'essere vegano?

Veganismo è altruismo, è la preoccupazione per il benessere degli animali, il rispetto per la vita, la compassione e la gentilezza per gli animali, le persone e la terra, basando la propria esistenza nel tentativo di eliminare ogni crudeltà e sopraffazione.

Che problemi hanno i vegani?

La dieta vegana può indurre a consumare livelli eccessivi di fibra alimentare e antinutrienti di tipo chelante (ossalati e fitati) oltre agli inibitori delle proteasi, favorendo il malassorbimento di alcuni principi nutritivi.

Quanto inquinano i vegani?

Secondo uno studio dell'Università di Oxford, l'alimentazione vegana porterebbe alla riduzione del 49% delle emissioni di gas serra per la produzione di cibo, a una riduzione del 76% dei terreni utilizzati per produrre cibo.

Risposta all'articolo "Perché non c'è nulla di etico nella vita di un vegano" #Veganuary