Chi ha il diabete può mangiare il pane?

Domanda di: Clea D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Si può benissimo mangiare il pane ma non occorre cronicizzare un consumo poco adatto alla persona con diabete.

Che tipo di pane può mangiare un diabetico?

Quali farine scegliere per un pane con un indice glicemico più basso di quello bianco? Le farine a più basso indice glicemico sono quelle di frumento integrale, di riso, kamut, mais, avenza, quinoa, orzo, grano saraceno, miglio, ceci, piselli, fave, soia, fagioli e lenticchie.

Quanti grammi di pane mangiare con il diabete?

Si tenga conto che l'apporto medio dei carboidrati anche per chi soffre di iperglicemia non deve essere inferiore al 50% del fabbisogno quotidiano. Il che significa che un diabetico può mangiare fino a 80 grammi di pasta, ma senza aggiungere nello stesso pasto l'assunzione di pane.

Qual è il pane con il più basso indice glicemico?

Assai consigliato per diabetici è il pane di avena che con un indice glicemico pari a 40 contiene fibre solubili per contrastare l'ipercolesterolemia. Altrettanto benefico perché povero di zuccheri e ricco di composti fenolici è il pane di segale che peraltro favorisce il transito intestinale.

Chi ha il diabete può mangiare fette biscottate?

Giusto fette biscottate non contengono zuccheri aggiunti e sono ideali per la colazione in caso di diabete. Queste fette biscottate non contengono grassi idrogenati e sono ricche di fibre, con il 35% di sale in meno.

Diabete 7 alimenti da evitare.