Chi ha il diabete può mangiare salato?

Domanda di: Fulvio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Come per la popolazione generale, nelle persone con il diabete è consigliabile un'introduzione giornaliera di sale al di sotto dei 5-6 g al giorno (1 cucchiaino da caffè pieno) tra quello già presente negli alimenti e quello aggiunto.

Chi ha la diabete può mangiare la pizza?

I consigli per chi ha problemi di diabete

«Di solito, con l'accordo del proprio medico, anche chi ha problemi di glicemia, seguendo una dieta equilibrata e bilanciata, può mangiare la pizza», dice la dottoressa Michela C.

Cosa non dare ai diabetici?

Innanzitutto stop a dolciumi, snack e cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e junk food di vario tipo. Tra i carboidrati, sarebbe opportuno evitare quelli raffinati come pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle quantità di patate.

Come mangiare la pasta per non far alzare la glicemia?

Portatela in tavola integrale e cotta al dente

«Rispetto a quella raffinata, la pasta di farina integrale ha un indice e un carico glicemico più basso, di conseguenza fa salire e scendere meno rapidamente il livello di zuccheri nel sangue (glicemia).

Quali sono i cibi che fanno alzare la glicemia?

La principale causa di iperglicemia nel mondo attuale è l'eccessivo consumo di carboidrati, spesso accompagnato da sedentarietà, obesità, stress e da uno stile di vita disordinato.

DIABETE COSA MANGIARE? - Dr.ssa Teresa Chiaradonna DIETISTA