Cosa si rilascia Quando si piange?

Domanda di: Thea Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Riduce la percezione del dolore: piangere quando ci facciamo male non è da deboli ma è una reazione del tutto naturale che ci permette di aumentare il rilascio di ormoni come endorfine e ossitocina che hanno la funzione di antidolorifici naturali.

Cosa rilascia il pianto?

Aiuta ad alleviare il dolore

La ricerca ha scoperto che oltre ad essere auto-calmante, versare lacrime emotive rilascia ossitocina ed endorfine. Queste sostanze chimiche fanno stare bene le persone e possono anche alleviare il dolore sia fisico che emotivo.

Cosa succede al corpo quando si piange?

Il pianto liberatorio aiuta innanzitutto a lasciar andare i pensieri brutti e angoscianti, lo stress, le tensioni, la rabbia, la paura, la tristezza, migliorando l'umore: può sembra un paradosso, ma in realtà una volta sfogato tutto ciò che si prova a livello emotivo e che appesantisce corpo e spirito, poi si prova una ...

Cosa si prova quando si piange?

Attraverso le lacrime l'essere umano esprime emozioni e sentimenti. Si piange per un dolore fisico o per una sofferenza emotiva, per la perdita di una persona cara. Ci sono lacrime di tristezza, di dispiacere, ma anche di rabbia, di frustrazione, addirittura di gioia! E ci sono lacrime trattenute, mai versate.

Quali sono i benefici del pianto?

Ci sono tantissime ragioni per cui piangere fa bene dal punto di vista psicologico: Espressione emotiva: piangere è un modo sano ed efficace per esprimere emozioni intense. Quando piangiamo, permettiamo al nostro corpo e alla nostra mente di reagire alle sfide emotive e di liberare la tensione accumulata.

Cosa dire quando qualcuno piange?