Quanti soldi ha di debito l'Italia?

Domanda di: Fatima Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia alla fine del periodo in esame il debito pubblico era salito a quasi 2.859 miliardi di euro rispetto agli oltre 2.848 miliardi (dato rivisto) di inizio mese; l'incremento mensile è stato di oltre 10 miliardi di euro.

Quanto ha l'Italia di debito?

Secondo i dati più aggiornati della Banca d'Italia, ad agosto scorso il debito pubblico italiano ha raggiunto un valore superiore ai 2.840 miliardi di euro. Gli ultimi tre anni sono stati a loro modo un periodo eccezionale, caratterizzati prima dalla pandemia di Covid-19 e poi dalla guerra in Ucraina.

Quanto è il debito pubblico italiano 2023?

Debito ad agosto 2023: 2.841 miliardi (come da nostre stime)

Quale nazione ha il debito più alto del mondo?

Il debito cinese supera il 250% del PIL, un valore superiore a quello degli Stati Uniti e di tutte le nazioni europee, ma inferiore a quello del Giappone, l'economia leader più indebitata al mondo.

Chi ha fatto più debito pubblico italiano?

Debito pubblico, Unimpresa: oltre metà in mano a Bankitalia e banche italiane. La Banca d'Italia e le banche del Paese posseggono, insieme, più della metà del debito pubblico italiano: 1.415 miliardi di euro su complessivi 2.815 miliardi.

10.11 Vangelo del Giorno Commento Benedizione ☩ Liturgia della Parola