VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Chi è Fabico può prendere il moment?
Tuttavia, farmaci come le compresse rivestite di Moment o le bustine bustine di BrufenLink possono essere assunte in tranquillità, poiché l'ibuprofene non agisce come fattore scatenante di questa patologia.
Chi trasmette il favismo ai figli?
Malattia del sangue piuttosto diffusa in Italia, è trasmessa dalle madri ai figli maschi. Alcune sostanze contenute nelle fave, nei piselli, nella verbena e in alcuni farmaci sono tossici per chi ne è affetto.
Cosa scatena il favismo?
Il favismo è provocato proprio dall'assunzione di particolari sostanze, quali ad esempio alimenti o farmaci, che inibendo l'enzima G6DP provocherebbero un'emolisi grave dei globuli rossi determinando così gravi conseguenze per l'intero organismo.
Che problemi dà il favismo?
La crisi esordisce bruscamente, da poche ore a 1-3 giorni dopo l'ingestione delle fave. Il pallore rapidamente ingravescente, l'ittero sclerale, l'emissione di urine color rosso vino sono i segni principali. Possono esservi dolori addominali, ingrossamento della milza e febbre.
Cosa succede a chi soffre di favismo?
Sintomi e complicanze del favismo Il soggetto affetto da favismo, dopo 12-48 ore dall'ingestione di piselli, fave o farmaci particolari, manifesta una sindrome fabica, caratterizzata carnagione giallastra che talvolta tende al verde, le sclere oculari appaiono color giallo intenso, le urine scure.
Quali legumi non possono mangiare i fabici?
Chi è affetto da favismo può mangiare i piselli? No, i soggetti che sono affetti da favismo non possono mangiare i piselli.
Come si chiama l'esame del sangue per il favismo?
L'esame misura l'attività nel sangue di un enzima denominato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD). La G6PD serve per proteggere le cellule, specialmente i globuli rossi, dagli effetti di un processo chiamato ossidazione che consiste nella perdita di elettroni a vantaggio di un'altra sostanza che li cattura.
A cosa sono allergici i fabici?
Sono tossiche per i soggetti con favismo alcune sostanze contenute nelle fave, nei piselli e nella verbena. Per scatenare i sintomi può essere sufficiente inalare l'odore di queste sostanze o i pollini di questi vegetali.
Chi non deve prendere il Brufen?
L'ibuprofene è controindicato in caso di insufficienza renale, malattie epatiche e patologie dell'apparato gastrointestinale (come gastrite, ulcera ed emorroidi con sanguinamento), malattie respiratorie, asma allergica e gravidanza (soprattutto durante il terzo trimestre).
Quando non si può prendere Brufen?
IBUPROFENE: CHI NON PUÒ USARLO È controindicato assumere ibuprofene in gravidanza e dopo essersi sottoposti a interventi di chirurgia cardiaca. Prima di acquistare il farmaco è consigliato avvertire il medico se si è affetti da malattie renali, epatiche, asma e lupus.
Cosa assumere al posto del Brufen?
In caso di dolore, l'alternativa principale è il paracetamolo (per esempio la Tachipirina), disponibile senza ricetta nei dosaggi più bassi come farmaco da banco sicuro per la maggior parte dei pazienti.
Quanto si vive con il favismo?
Il paziente con favismo ha una vita normale e può scoprire di essere a rischio quando si espone a sostanze ossidanti, ovvero quando assume alimenti come le fave, farmaci come il chinino ed alcuni vecchi antibiotici (i sulfamidici) oppure è soggetto ad infezione: in questi casi i globuli rossi rischiano di rompersi ...
Perché i sardi hanno il favismo?
Questo spiega perché la frequenza del deficit di G6PD sia particolarmente elevata nelle zone in prossimità di Cagliari e Oristano dove la Malaria era molto diffusa, e sia più bassa nelle zone collinari e di montagna poco adatte al compimento del ciclo vitale della zanzara anopheles alla cui puntura era dovuta la ...
Quanti tipi di favismo ci sono?
Esistono diversi livelli di gravità del favismo, individuate sulla base della carenza dell'enzima G6PD e delle conseguenze cliniche di tale mancanza: Deficit severo (classe I): dall'1 al 4 % di attività enzimatica residua. Deficit intermedio (classe II): dal 3 al 10 % di attività enzimatica residua.
Dov'è più diffuso il favismo?
Nessuna parte del mondo è risparmiata, ma vi sono delle aree geografiche che presentano un'incidenza particolarmente elevata: Africa centro-settentrionale, bacino del Mediterraneo, Cina e India.
Quando compare il favismo?
I soggetti più colpiti sono bambini maschi dei quali non era ancora nota la carenza enzimatica; naturalmente la stagione di maggior incidenza è la primavera quando si consumano le fave fresche.
Come ci si ammala di favismo?
Cause di favismo L'anemia determinata dalla dell'enzima G6PD è detta emolitica in quanto i globuli rossi carenti vengono danneggiati e distrutti (lisati) se esposti a: Fave e piselli: in alcuni soggetti la reazione clinica emolitica si può manifestare anche indipendentemente dal consumo di questi legumi.
Come combattere il favismo?
Non vi sono terapie per curare il favismo e, nei casi più gravi, se si ha una grave anemizzazione, si ricorre alle trasfusioni di sangue.
Come è nato il favismo?
Ma sul legume di primavera, molto amato in varie regioni d'Italia, non mancano le semplici allergie, o rari, ma pericolosi, casi di favismo. Quest'ultimo è una malattia metabolica genetica trasmessa dalla madre ai figli maschi, causata dal difetto congenito di un enzima, particolarmente diffuso in Sardegna.
Come antinfiammatorio meglio moment o Tachipirina?
Se paragonato alla Tachipirina (paracetamolo), l'ibuprofene risulta superiore per efficacia sia in termini di controllo del dolore che della febbre, anche se probabilmente esponendo a qualche leggero rischio in più di effetti collaterali.