Chi ha il foglio rosa può portare passeggeri in moto?

Domanda di: Sig.ra Danuta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

N.B.: chi guida una moto con il foglio rosa e ha compiuto 18 anni può trasportare un passeggero. Quest'ultimo non assume la veste di istruttore e quindi può anche essere sprovvisto di patente.

Cosa succede se porti un passeggero con il foglio rosa?

Quindi, poiché ciò che non viene espressamente vietato deve ritenersi valido fino a prova contraria, si può legittimamente sostenere che si possono trasportare passeggeri con il foglio rosa. Le uniche eccezioni riguardano i tragitti in autostrada e su strade extraurbane principali, e quelli nelle ore serali o notturne.

Cosa non si può fare con il foglio rosa della moto?

In ogni caso, a prescindere da eventuali interpretazioni, con il foglio rosa non si può guidare la moto sulle strade extraurbane principali e sulle autostrade.

Come funziona il foglio rosa per la moto?

Il Foglio Rosa ha validità 12 mesi e ti consente di ripetere la prova pratica per la patente al massimo tre volte, in caso di esito negativo. L'allievo, munito di Foglio Rosa per il conseguimento della Patente A, può esercitarsi privatamente o con la moto dell'Autoscuola, seguito costantemente dall'Istruttore.

Chi guida con il foglio rosa può portare passeggeri?

Se possiedi il foglio rosa potrai portare con te dei passeggeri a patto che in auto ci sia qualcuno che possiede la patente da almeno 10 anni e che abbia meno di 65 anni. Inoltre dovrai rispettare le seguenti limitazioni: Non potrai circolare in autostrada. Non potrai percorrere strade extraurbane.

FOGLIO ROSA PATENTE B: QUALI VEICOLI SI POSSONO GUIDARE?