Chi ha il potere giudiziario in Spagna?

Domanda di: Assia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Il Tribunal Supremo, competente quale "corte di cassazione", è l'organo posto al vertice dell'ordinamento giudiziario spagnolo.

Chi amministra la giustizia in Spagna?

Il Ministero della giustizia (in spagnolo: Ministerio de Justicia - MJUS) è un dicastero del governo spagnolo, responsabile della politica governativa per l'attuazione del sistema legale, specialmente in ambito penale, civile, commerciale e procedurale, a sostegno della Magistratura della Spagna, della cooperazione ...

Come funziona la giustizia in Spagna?

Il sistema giudiziario spagnolo è essenzialmente articolato in due gradi di giudizio di merito e in un grado di controllo degli errori di diritto. Le norme fondamentali in materia sono dettate dalla Ley Orgánica 6/1985, de 1 de julio, del Poder Judicial (LOPJ).

Chi ha il potere esecutivo in Spagna?

La Spagna è una monarchia parlamentare, dove è presente un re (Filippo VI), che ricopre il ruolo di capo dello Stato, e un presidente del Governo (Pedro Sánchez Pérez-Castejón), che esercita il potere esecutivo. Palazzo della Moncloa, Madrid, Spagna.

Come sono divisi i poteri in Spagna?

La Spagna è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale con un capo di governo, il primo ministro, e un capo di Stato, il re. Il consiglio dei ministri è l'organo esecutivo ed è presieduto dal primo ministro.

Le caratteristiche della Spagna