Quali sono i tipi di cloud?

Domanda di: Rebecca Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Esistono principalmente 3 tipologie di servizi basati sul cloud computing, ai quali si possono poi aggiungere tre altri più recenti. Questi sono servizi SaaS (software as a service), PaaS (product as a service), e IaaS (infrastructure as a service).

Quali tipi di cloud esistono?

Esistono quattro tipi principali di cloud computing, ovvero cloud privato, cloud pubblico, cloud ibrido e multicloud, ed esistono anche tre tipi principali di servizi di cloud computing, ovvero Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) e Software-as-a-Service (SaaS).

Cosa sono IaaS PaaS e SaaS?

Gli acronimi indicano rispettivamente tre tipologie di servizio: Infrastruttura come servizio (IaaS), Piattaforma come servizio (PaaS) e Software come servizio (SaaS). Sono, di fatto, le tre grandi macrostrutture di cui si compone il Cloud, svolgono funzionalità diverse e si rivolgono a destinatari differenti.

Quali tra i seguenti sono servizi cloud?

Provider di cloud pubblico

I cloud pubblici più noti sono Alibaba Cloud, Microsoft Azure, Google Cloud, Amazon Web Services (AWS) e IBM Cloud.

Qual è la differenza tra Public cloud e Private cloud?

Cloud pubblico: risorse virtuali e servizi IT messi a disposizione da fornitori di servizi terzi su Internet per più clienti contemporaneamente. Cloud privato: servizi di computing e ambienti IT non messi a disposizione per più utenti ma ospitati internamente all'azienda sotto forma di Intranet o data center.

Quali tipologie di cloud esistono?