Quali sono i cibi più ricchi di serotonina?

Domanda di: Sig.ra Miriana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Molto utili, per il buon umore, anche i legumi: fagioli, piselli e lenticchie, grazie alla loro forte componente proteica e fibrosa, forniscono al corpo un alto livello di triptofano, e quindi di serotonina. Ottimi in questo senso anche i cereali integrali, in particolare avena, grano e riso integrale.

Qual è l alimento che contiene più serotonina?

Ceci, lenticchie, fagioli e soprattutto la soia sono tra i cibi più ricchi di triptofano da inserire quindi regolarmente nella dieta per mantenere stabile l'umore. Non solo, i legumi contengono anche acido folico che contribuisce ad alzare i livelli di serotonina.

Dove trovare serotonina naturale?

Per quanto riguarda le fonti vegetali, il triptofano è presente nei semi di sesamo, di girasole e di soia. Ancora nell'alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali, nella frutta a guscio, nelle verdure a foglia, nelle banane, nel cacao e nel cioccolato fondente, vero e proprio generatore di buonumore.

Come fare alzare la serotonina?

Per innalzare il livello di questa sostanza nel sangue, dunque, è importante cercare di ridurre lo stress. Esistono alcune metodiche efficaci allo scopo, come lo yoga, il journaling, la respirazione profonda, la camminata consapevole, l'aromaterapia, la psicoterapia.

Quali sono i cibi per alzare l'umore?

noci, mandorle, semi di zucca, di girasole e di sesamo che, ricchi di magnesio, agiscono contro nervosismo e stanchezza. castagne, alga spirulina, banane, ananas, riso e patate, ricchissimi di triptofano (stimolante del buonumore)

I cibi più ricchi di serotonina per dormire meglio, mangiare meno ed essere più felici