Chi ha il re in Europa?

Domanda di: Arduino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Al 2023, rimangono undici monarchie sovrane in Europa: otto sono regni (Danimarca, Norvegia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi e Belgio), tre sono principati (Andorra, Liechtenstein e Monaco), mentre è presente un solo granducato, il Lussemburgo.

Quanti paesi in Europa hanno la monarchia?

Le monarchia vige in 12 stati europei: Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Principato di Monaco, Liechtenstein, Principato di Andorra, Città del Vaticano. Vediamo quali sono le loro perfomance economiche.

Quali paesi nel mondo hanno la monarchia?

Questo elemento è ricorrente nella gran parte delle monarchie europee, tra cui le monarchie parlamentari del Regno Unito, Spagna, Norvegia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo e di altri micro-Stati con monarchia (Liechtenstein, Monaco e Andorra) o monarchia teocratica elettiva (Città del Vaticano).

Chi ha il potere assoluto sul mondo?

Emirati Arabi Uniti (federazione di emirati). Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una federazione il cui capo di Stato è il Presidente della Federazione, carica attualmente ricoperta da Mohammed bin Zayed Al Nahyan, ovvero dall'Emiro attualmente regnante di Abu Dhabi.

Chi sono i re di oggi?

I re sono 17 (Arabia Saudita, Bahrein, Belgio, Bhutan, Cambogia, eSwatini, Giordania, Lesotho, Malaysia, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia, Thailandia e Tonga).

Le monarchie in Europa tra XIV e XV secolo