VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quanti anni si può rimanere nel regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede dopo 5 anni di regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha la partita Iva cosa può scaricare?
Cosa si può scaricare con un Partita IVA a regime ordinario di una ditta individuale? Potrai scaricare le utenze, l'affitto dei locali, l'acquisto di macchinari, le spese dei dipendenti, i beni di vario genere, le spese di rappresentanza, i software gestionali, e le spese di formazione.
Quando è possibile scaricare le spese mediche?
È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.
Chi può scaricare le spese?
La detrazione fiscale per le spese sostenute spetta a tutti i contribuenti che presentano il modello 730 (dipendenti, autonomi senza partita Iva) e il modello Redditi (ordinario o precompilato, per imprese, professionisti con partita Iva e altre categorie) e che hanno sostenuto spese medico-sanitarie per un importo ...
Chi riceve fattura da forfettario scarica IVA?
I contribuenti del Regime forfettario non applicano l'Iva nelle loro fatture in quanto essi ne sono esonerati. Pertanto, i loro clienti non potranno “scaricare” tale imposta. Lo Stato impone il pagamento perché inesistente.
Quanto si paga di Inps con il regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come pagare meno tasse con il regime forfettario?
Come pagare meno tasse – Domande frequenti Il modo più semplice per pagare meno tasse per un titolare di Partita Iva è aderire al regime fiscale forfettario, per pagare l'imposta sostitutiva al 15%, ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività. Leggi quali sono i requisiti per ridurre la flat tax e i limiti.
Cos'è la detrazione forfettaria?
Si tratta, in buona sostanza, di un regime fiscale naturale per imprenditori e liberi professionisti con tassazione sostitutiva degli effetti dell'IRPEF, dell'IRAP per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.
Come fatturare rimborso spese forfettario?
Spese effettuate a nome e per conto del cliente Una volta rientrato dalla trasferta, puoi chiedere il rimborso all'interno della fattura per la prestazione effettuata, che dovrà contenere il valore delle spese anticipate affiancate alla dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”.
Chi rientra nel regime forfettario nel 2023?
Per accedere al regime forfettario occorre che i ricavi / compensi siano inferiori ai 85.000 € annui. Quando tale soglia viene superata, dall'anno successivo sarà necessario adottare il regime fiscale ordinario.
Quanto si può scaricare su una fattura del dentista?
Detrazione dentista nel modello 730/2022: per le spese odontoiatriche e relative ad altre visite specialistiche è previsto uno sconto sull'IRPEF del 19 per cento.
Come ottenere il rimborso delle spese mediche?
I fondi sanitari possono erogare i rimborsi in via diretta, mediante il rimborso alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni che le stesse erogano agli iscritti, oppure in via indiretta mediante il rimborso della fattura presentata dal soggetto iscritto che ha sostenuto la spesa.
Come pagare per scaricare le spese mediche?
La detrazione del 19% per le spese sostenute a partire dal 2020 spetta solo se il pagamento della spesa è sostenuto con bonifico bancario o postale, bancomat, carte di debito o credito, assegno.
Cosa si scarica al 100 per cento?
E' quindi detraibile al 100% l'IVA su tutti gli acquisti di beni e servizi inerenti l'attività imprenditoriale, professionale o artistica, analogamente a quanto visto sopra per la deducibilità dei costi, fatti salvi i casi di detraibilità limitata che vedremo in seguito.
Quando l'IVA non è detraibile?
I soggetti che effettuano esclusivamente operazioni esenti (elencate all'art. 10 del D.P.R. 633/72), non applicando l'IVA sulle cessioni di beni o sulle prestazioni di servizi, non possono detrarre l'IVA pagata sugli acquisti e sulle importazioni.
Quali sono i costi fissi di una partita IVA forfettaria?
Ad esempio una partita IVA in regime forfettario può costare dai 200,00 agli 800 euro più IVA per anno, a seconda della tipologia di consulenza di cui il contribuente ha bisogno. Alcuni siti come TaxMan offrono la gestione annua a 169 euro annui.
Quando conviene uscire dal regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi esce dal regime forfettario può rientrare?
NB: nel 2021 potrai rientrare tranquillamente nel Regime forfettario anche nel caso in cui tu abbia appena aperto Partita Iva e quindi il 2021 risulta essere il tuo primo anno di attività, in quanto non hai a disposizione alcun dato storico per poter verificare il rispetto del limite di ricavi.
Come si calcolano i 65000 euro per il regime forfettario?
Per tutti i soggetti operanti in Regime forfettario il calcolo dei 65.000 euro di ricavi prevede unicamente la somma degli importi delle fatture effettivamente incassate nell'anno e non di tutte quelle emesse, in quanto nel Regime forfettario vige il principio di cassa.