Chi ha il vizio di rubare?

Domanda di: Ing. Teseo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

La cleptomania è inserita nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-IV TR) tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi ed è caratterizzata “dalla ricorrente incapacità di resistere all'impulso di rubare oggetti che non hanno utilità personale o valore commerciale”.

Cosa spinge una persona a rubare?

Possono farlo per mostrarsi più in gamba o essere accettati all'interno di un gruppo di ragazzi. Nota la mancanza di empatia. Un adolescente o una persona che ha difficoltà ad avere una "visione generale" delle cose potrebbe rubare senza riflettere bene sul fatto che un gesto impulsivo comporta delle conseguenze.

Perché una persona diventa cleptomane?

Le cause del disturbo non sono completamente note. Come per la maggior parte dei disturbi psichici si ipotizza una origine multifattoriale in cui componenti genetiche interagiscono con componenti psicologiche e ambientali determinando l'insorgere del disturbo.

Perché si ha l'istinto di rubare?

Secondo un'interpretazione psicoanalitica, invece, il furto servirebbe a risolvere fenomeni depressivi e stati di angoscia dovuti a un inconscio senso di colpa. La spiegazione della cleptomania andrebbe ricercata, quindi, nel desiderio della punizione come atto compensatorio al proprio comportamento.

Come capire se una persona è cleptomane?

Il sintomo principale di cui soffre un cleptomane è di solito un impulso irresistibile o un bisogno incontrollabile di rubare diversi oggetti o cose.

La Cleptomania, spiegata bene da uno psichiatra