Chi ha ingaggiato Michael Jordan?

Domanda di: Donatella Longo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Per chi non lo conoscesse, Sonny Vaccaro è stato colui che riuscì a convincere Nike a investire il suo intero budget, destinato a diverse promesse sportive, su un unico giocatore. Fu così che Nike firmò un contratto di 5 anni del valore di 15 milioni di dollari con un giovane emergente dell'NBA: Michael Jordan.

Chi ha portato Michael Jordan alla Nike?

Le scarpe diventate un mito

L 'agente del giocatore, David Falk, che ha anche coniato la frase Air Jordan, ha incoraggiato Jordan a unirsi a Nike. L'azienda dell'Oregon alla fine ha offerto un accordo di cinque anni con un compenso base di 500.000 dollari all'anno, triplicando qualsiasi altro affare di sneaker NBA.

Che squadra ha acquistato Michael Jordan?

Michael Jordan cede la proprietà degli Charlotte Hornets. L'ex stella Nba sta finalizzando un accordo per vendere la quota di maggioranza della franchigia a un gruppo guidato da Gabe Plotkin e Rick Schnall. Il primo è un azionista di minoranza negli Hornets dal 2019.

Che percentuale prende Jordan dalla Nike?

Ancora oggi la Nike gli versa il 5% - quel famoso 5% voluto, anzi imposto, dalla madre al momento del contratto - sui guadagni fatturati da Jordan Brand, il marchio che porta il suo nome.

Quanto prende Michael Jordan per ogni scarpa venduta?

A Jordan spettava anche il 25 per cento su ogni scarpa venduta. "Sì, il primo modello di Air costava 65 dollari, l'idea era di arrivare a guadagnare 3 milioni di dollari in 3 anni, invece in soli 12 mesi la cifra incassata salì a 126 milioni.

Quando un diciassettenne Michael Jordan incontrò un suo pari in un campo di basket