Domanda di: Dr. Diamante Damico | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(73 voti)
Tantissime sono le leggende legate al numero 4:20 . Tra di esse quella più accreditata è quella nata a Marin County, in California, inventata da un gruppo di ragazzini chiamati i “Waldos”. Il numero 420 era, per loro, un codice per indicare la marijuana.
Il 420 deriva dal fatto che i Waldos si ritrovavano, ogni giorno vicino alla statua di Pasteur della cittadina, alle 4:20 del pomeriggio per fumare marijuana.
La vera origine del 420 risale agli anni '70, quando questo numero cominciò ad essere utilizzato per indicare l'appuntamento che un gruppo di studenti di San Rafael era solito darsi per fumare erba in compagnia.
Da una trentina d'anni “420”, o “4:20”, è la sigla per ricordare la giornata mondiale per la marijuana. L'espressione deriva dall'ora in cui nel 1971 cinque liceali californiani si trovavano per farsi le canne recuperando il fumo nascosto nei giardini della scuola.
Il primo uso della cannabis in medicina risalirebbe all'imperatore cinese Shen Nung, che nel 2737 a.C. avrebbe scritto un trattato di farmacologia, in cui viene fatto riferimento anche al Ma, la parola cinese che indica la cannabis, consigliata per trattare casi di “disordini femminili, gotta, reumatismo, malaria, ...