Chi ha inventato i tortellini?

Domanda di: Ubaldo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

La patria dei tortellini, si sa, è l'Emilia. La leggenda fa risalire il tutto all'episodio della Secchia Rapita, sfociato in una delle grandi battaglie del Medioevo nella quale si scontrarono Bologna e Modena nel 1325 a causa - si racconta – proprio del furto di un secchio tarlato.

Chi è l'inventore dei tortellini?

Lo storico bolognese Alessandro Cervellati ai primi del '900 fa risalire al secolo XII l'uso dei tortellini in brodo a Bologna.

Come è nato il tortellino?

Il nome tortellino deriva dal diminutivo di tortello, dall'italiano torta. Le prime tracce del tortellino risalgono ad una pergamena del 1112, oltre che ad una bolla di Papa Alessandro III del 1169. I tortellini in brodo sono spesso serviti nel menù di Natale.

Quando nacquero i tortellini?

Le prime tracce scritte risalgono al 1112 con il ritrovamento di una pergamena e, successivamente, nel 1169 con una bolla di Papa Alessandro III. Nel XII secolo i tortellini in brodo erano serviti nel menù di Natale nelle case bolognesi.

Dove sono stati inventati i cappelletti?

Documenti attestano in maniera più precisa, la nascita di questa pasta ripiena ai primi anni del '500, all'interno delle corti signorili. Questa ricetta nata nelle corti signorili, si diffonde poi in Romagna e in tutta la regione ed oggi è conosciuta in tutta Italia.

Il Tortellino tra storia, leggenda e testimonianze