Come fa l'alternatore a caricare la batteria?

Domanda di: Fatima Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

La trasformazione di parte dell'energia del motore in elettricità è affidata all'alternatore. Il movimento trasmesso dall'asse del motore ad una bobina rotante, contenuta all'interno di un campo magnetico, è capace di generare elettricità che viene utilizzata per ricaricare le batterie di bordo.

Come arriva la corrente dall alternatore alla batteria?

Come funziona l'alternatore? Il motore, una volta acceso, tramite la cinghia trasmette al rotore l'energia meccanica necessaria a mantenerlo movimento. Questa rotazione (sfruttando la legge dell'induzione elettromagnetica) è in grado di generare forza elettromotrice, con conseguente erogazione di energia elettrica.

Quando l'alternatore ricarica la batteria?

L'alternatore produce energia elettrica grazie al movimento del motore, a cui è collegato con la cinghia trapezoidale. Oltre ad alimentare il circuito di bordo, l'alternatore ricarica la batteria.

Quanti giri deve fare un alternatore per caricare la batteria?

Gli alternatori Mastervolt Alpha sono progettati per erogare energia sufficiente anche a bassi giri. Un rapporto di riduzione della puleggia di 1:3 e una rotazione al minimo di 700-800 genera corrente sufficiente a caricare le batterie e ad alimentare le utenze collegate.

Quanta corrente esce da un alternatore?

Il vostro alternatore può erogare si una corrente massima di 60 A, ma la corrente di carica della batteria è la massima corrente che essa può assorbire senza superare i famosi 14 Volt.

Come testare il funzionamento di un Alternatore per Auto