Chi ha inventato il calcolo delle probabilità?

Domanda di: Rosalino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

La nascita della teoria della probabilità può essere fatta risalire al 1654, anno in cui Blaise Pascal e Pierre de Fermat, nel tentativo di risolvere problemi legati ai giochi d'azzardo (in particolare quello riguardante la divisione della posta nel momento in cui si interrompeva una serie di giocate), introdussero la ...

Come è nato il calcolo delle probabilità?

Poiché il calcolo delle probabilità ha avuto origine dallo studio dei giochi casuali, dove l'enumerazione dei casi possibili e dei casi favorevoli solitamente utilizzava il calcolo combinatorio, quest'ultimo si sviluppò, in un primo tempo, simultaneamente al calcolo delle probabilità.

Qual è la formula della probabilità?

Come fare il calcolo delle probabilità? La probabilità che si verifichi un evento si calcola tramite la seguente formula: P ( E ) = numero di casi favorevoli numero di casi possibili . Per esempio, lanciando un dado, la probabilità di lanciare un numero scelto tra 1 e 6 è .

Qual è la concezione classica della probabilità?

Definizione classica

Secondo la prima definizione di probabilità, per questo detta «classica», la probabilità di un evento è il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili.

Quando è stata creata la statistica?

La statistica, intesa come disciplina scientifica, è quindi relativa- mente recente: le prime attività ad essa riconducibili risalgono al Diciassettesimo secolo e furono favorite dal grande sviluppo avuto dalla matematica e dalla visione galileiana della scienza.

Probabilità: definizione classica e primi esempi di applicazione