Chi ha inventato il cavallo?

Domanda di: Dott. Helga Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Il cavallo non è un'invenzione, ma un animale evolutosi naturalmente nel corso di milioni di anni, con la specie progenitrice Equus ferus apparsa tra 630.000 e 320.000 anni fa. La sua domesticazione e l'uso bellico/tattico (carri) sono stati perfezionati da antichi popoli come i Mitanni e gli Hyksos. Il cavallo moderno è noto come Equus ferus caballus.

Quando è nato il cavallo?

Studi recenti di un gruppo di genetisti guidati da C. Vila indicano che la linea del cavallo si separò da quello dell'asino e della zebra da 2 a 4 milioni di anni fa. Equus ferus, la specie progenitrice di Equus caballus, comparve da 630.000 a 320.000 anni fa.

In che secolo la sella con le staffe si diffuse in occidente?

La staffa metallica, già da molti decenni impiegata a Bisanzio, comparve nell'Europa occidentale intorno alla fine del sec. 7°, forse a opera degli Avari; il suo uso divenne però stabile solo nella prima metà del secolo seguente.

Cosa dice il Corano sui cavalli?

É scritto sul corano: “se un uomo non riesce a mantenere i suoi doveri religiosi, mantenga un cavallo Asil per la gloria di Allah, gli saranno perdonati i suoi peccati. Chi avrà allevato un cavallo Asil per la guerra santa, nel giorno della resurrezione verrà salvato dal fuoco dell'inferno.”

Quando l'uomo ha addomesticato il cavallo?

L'essere umano ha iniziato ad addomesticare i cavalli più tardi rispetto ad altri animali, intorno al 5000 a.C. nelle steppe orientali dell'Asia (il tarpan), mentre in Europa lo si iniziò ad addomesticare non prima del III millennio a.C. I cavalli della sottospecie caballus sono tutti addomesticati, sebbene alcuni di ...

Where do Horses Come From?