Quanti bar esistono a Napoli?

Domanda di: Ing. Rodolfo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Non esiste un numero preciso e aggiornato pubblicamente sul totale esatto dei bar a Napoli, tuttavia, considerando l'altissima densità di esercizi di ristorazione e la cultura del caffè, il numero è molto elevato. A titolo di confronto, si segnala che a Napoli sono presenti oltre 8.200 pizzerie.

Quanti bar ci sono a Napoli?

Altre cifre interessanti sono quelle che riguarda proprio Napoli con poco meno di 13mila esercizi, mentre Milano si attesta su un numero che si aggira intorno ai 12.500. A Venezia, infine, siamo intorno ai 5.500, un numero decisamente interessante per una città occupata parecchio dall'acqua.

Qual è il bar più famoso di Napoli?

Il Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento è da oltre un secolo tappa obbligata per chiunque venga a visitare la città di Napoli. Rinomato caffè letterario, il Gambrinus è il salotto in cui intellettuali e artisti italiani e stranieri di ieri e di oggi si ritrovano per discutere di politica, letteratura e arte.

Quanti bar esistono?

Oggi in Italia si contano quasi 150.000 bar (149.154 secondo i dati della FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che ogni giorno servono 175 tazzine di caffè ciascuno, contando solo l'espresso semplice.

Qual è il paese con più bar al mondo?

La Spagna è il paese con il più alto rapporto bar/popolazione con quasi sei bar ogni mille abitanti, tre volte il rapporto del Regno Unito e quattro volte quello della Germania.

L'Antiquario di Napoli, la secret room del 46simo migliore bar al mondo