Domanda di: Ing. Rodolfo Benedetti | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(60 voti)
Non esiste un numero preciso e aggiornato pubblicamente sul totale esatto dei bar a Napoli, tuttavia, considerando l'altissima densità di esercizi di ristorazione e la cultura del caffè, il numero è molto elevato. A titolo di confronto, si segnala che a Napoli sono presenti oltre 8.200 pizzerie.
Altre cifre interessanti sono quelle che riguarda proprio Napoli con poco meno di 13mila esercizi, mentre Milano si attesta su un numero che si aggira intorno ai 12.500. A Venezia, infine, siamo intorno ai 5.500, un numero decisamente interessante per una città occupata parecchio dall'acqua.
Il Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento è da oltre un secolo tappa obbligata per chiunque venga a visitare la città di Napoli. Rinomato caffè letterario, il Gambrinus è il salotto in cui intellettuali e artisti italiani e stranieri di ieri e di oggi si ritrovano per discutere di politica, letteratura e arte.
Oggi in Italia si contano quasi 150.000 bar (149.154 secondo i dati della FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che ogni giorno servono 175 tazzine di caffè ciascuno, contando solo l'espresso semplice.
La Spagna è il paese con il più alto rapporto bar/popolazione con quasi sei bar ogni mille abitanti, tre volte il rapporto del Regno Unito e quattro volte quello della Germania.