Chi ha detto "O si vince o si impara"?

Domanda di: Ing. Miriam Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

La celebre frase "Nella vita non si perde mai, o si vince o si impara" (spesso citata come "O si vince o si impara") è comunemente attribuita a Nelson Mandela. È una citazione motivazionale che incoraggia una mentalità di crescita, suggerendo che le sconfitte o gli errori sono opportunità di apprendimento.

Si vince o si impara?

La frase "Nella vita non si perde, ma o si vince o si impara" è un bellissimo esempio di mentalità di crescita. Attribuita spesso a Nelson Mandela, racchiude una verità profonda e motivazionale: ogni esperienza, anche quella che sembra un fallimento, porta con sé un insegnamento.

Chi ha detto "Io non perdo mai o vinco o imparo"?

Il grande Nelson Mandela diceva "io non perdo mai. O vinco o imparo". Perché quando non si vince, quando non tutto fila liscio, quelli sono i momenti in cui si impara. Si imparano cose su se stessi, su come si è e su quello di cui si ha bisogno.

Cosa vinse Nelson Mandela?

Nelson Rolihlahla Mandela - (Mvezo, 18 luglio 1918) è un politico sudafricano, primo Presidente eletto a seguito delle prime elezioni nazionali non razziali della storia del paese e Premio Nobel per la Pace nel 1993 assieme a Frederik Willem de Klerk.

Che cos'è la libertà per Nelson Mandela?

La libertà di esistere in un mondo senza discriminazioni razziali e di ogni forma è ciò che ha spinto Mandela nella sua grande lotta e nella sua vittoria.

Champions League, Gasperini in press conference after Atalanta-Arsenal