Chi ha inventato il Culatello?

Domanda di: Ing. Oreste D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Il culatello di Zibello DOP è un salume a denominazione di origine protetta, tipico della provincia di Parma. Il Culatello viene citato esplicitamente per la prima volta in un documento del Comune di Parma del 1735, in cui venivano elencati i prezzi dei prodotti ottenuti dalla lavorazione del maiale.

Come nasce il Culatello?

Dopo la macellazione, si lavora la parte pregiata del suino da cui viene prodotto il culatello, la parte muscolare della coscia, privata totalmente di cotenna, fiocchetto, grasso ed osso. Questo lavoro permette di ottenere un salume dalla caratteristica forma a pera, con un peso che va dai 3 ai 5 chilogrammi circa.

Che differenza c'è tra prosciutto e Culatello?

Se per il prosciutto crudo si usa tutta la coscia, dalla quale viene eliminata solo la cotenna e parte del grasso, per il culatello si usa la parte più pregiata e tenera, ovvero il gluteo. Viene quindi eliminata la cotenna, il grasso, le ossa e il così detto fiocchetto.

Quanto costa 1 kg di Culatello?

Piccolo, altezzoso, anche per via del prezzo –sui 70 € al chilo–, meno noto del monumentale prosciutto di Parma, il cugino con l'osso, il culatello è più ancorato alla sua terra d'origine: la Bassa Padana.

Qual è il miglior Culatello?

Top 5: Culatello di Zibello DOP 18 mesi
  1. Culatello di Zibello DOP 18 mesi – Antica Corte Pallavicina. ...
  2. Culatello di Zibello DOP 18 mesi – Salumificio Squisito. ...
  3. Culatello di Zibello DOP 18 mesi – Antica Ardenga. ...
  4. Culatello di Zibello DOP 18 mesi – Dallatana. ...
  5. Culatello di Zibello DOP 18 mesi – Bre del Gallo.

Culatello: come uno chef Michelin prepara il salume italiano più prezioso con Massimo Spigaroli