Chi ha inventato il durag?

Domanda di: Dr. Miriam Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Stando a Darren Dowdy, presidente dell'azienda di abbigliamento So Many Waves, suo padre avrebbe inventato il copricapo nel 1979. Il durag è stato elevato a simbolo distintivo della comunità afroamericana e della cultura hip hop.

Come nasce il durag?

La nascita di un simbolo

Particolarmente diffuso nelle comunità afroamericane, è stato definito per le prima volta nel 1966 dall'Akron Beacon Journal come “una benda di tessuto indossata attorno alla fronte per assorbire il sudore e tenere i capelli in ordine”.

Chi può indossare il durag?

Il durag è quel foulard annodato in testa in maniera particolare e portato alla ribalta principalmente dai rapper e atleti afroamericani. Oggi è indossato da chiunque ed è diventando uno degli accessori più in voga del momento, sia per lui che per lei.

Come si usa il durag?

Spazzolate i capelli e indossate un durag di seta. Se è giorno, i capelli sono umidi e il durag aiuta le waves a prendere forma. Inoltre, protegge i capelli dallo sfregamento contro il cuscino durante la notte.

Come si chiama il foulard in testa?

Il turbante, è un simpatico accessorio di origini orientali, che, con il passare degli anni, si è diffuso in pò in tutto il mondo, per poi arrivare sulle più importanti passerelle di moda. Facile da indossare, sta bene a tutte le donne: bionde o more, capelli corti o lunghi.

I BIANCHI CON IL DURAG?