Chi uccide le donne?

Domanda di: Sig. Sebastian Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Per le donne è il contrario: la maggior parte viene uccisa dal partner o dall'ex partner, con percentuali che vanno dal 40,9% (2005) al 57,8% (2020), più raramente da un altro parente, mentre gli omicidi per mano di uno sconosciuto sono scesi dal 34,1% (2005) al 7,8% (2020)..

Cosa spinge al femminicidio?

Le cause del femminicidio

Gli atti di violenza nella coppia nei confronti delle donne, sono causati da un sistema di credenze culturali che spinge di frequente a considerare la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo.

Dove è maggiormente diffuso il femminicidio?

La Lettonia è il paese Ue in cui il fenomeno è più diffuso. In Italia nel 2022 le donne sono state vittime del 91% degli omicidi commessi da familiari o (ex) partner. Diminuiscono gli omicidi, ma resta elevato il numero di quelli commessi in ambito domestico.

Quali possono essere le cause del femminicidio?

avere assistito a scene di violenza familiare. abuso di alcool. accettare la violenza come un fatto culturale. disparità di genere.

Chi compie i femminicidio?

Nell' 88,5% dei casi l'autore del reato è un uomo e la vittima è una donna. In una piccola percentuale dei casi, due su cento, è successo che una donna fosse uccisa da un'altra donna. Emerge poi che nel 9,2% dei casi gli autori fossero in complicità uomini e donne a danno di altre donne.

DONNE MORTALI