Ma fu nel 1130 con la convocazione delle Curiae generales da parte di Ruggero II a Palermo, nel Palazzo dei Normanni con la proclamazione del Regno di Sicilia che si può parlare di primo parlamento in senso moderno.
I primi parlamenti sorsero nell'Europa medievale. Con ogni probabilità essi furono il frutto di una lenta trasformazione dei Consilia regis («Consigli del re»), cioè di quegli organi che in età feudale affiancavano il sovrano nel governo degli affari pubblici.
Il 18 febbraio 1861, nell'aula semicircolare di Palazzo Carignano a Torino, il Re Vittorio Emanuele II, con il discorso della Corona, saluta i rappresentanti del popolo italiano, riuniti per la prima seduta del Parlamento.
Il 18 febbraio 1861, data di nascita del Parlamento Italiano, il re Vittorio Emanuele II apre, a Torino nell'Aula della Camera dei Deputati di Palazzo Carignano, il discorso della Corona a Camere riunite proclamando "Libera ed unita quasi tutta, per mirabile aiuto della Divina Provvidenza, per la concorde volontà dei ...
Il Museo Nazionale del Risorgimento italiano a Torino, nonché primo Parlamento italiano, è il polo di maggior importanza per quanto concerne la storia di questo periodo storico in Italia. Al suo interno, infatti, è custodita la più grande collezione del periodo risorgimentale e dell'Unificazione d'Italia.