Chi ha inventato il tablet?

Domanda di: Penelope Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

I primi tablet furono presentati da Bill Gates nel lontano 2000 al Comdex. Allora si trattava realmente di qualcosa di rivoluzionario: scrivere con una penna su uno schermo che trasformava il tratto in inchiostro digitale doveva essere realmente impressionante.

In che anno hanno inventato i tablet?

1992. IBM lancia il suo primo Tablet PC: è l'IBM 2521 ThinkPad, che poi verrà rinominato ThinkPad 700T. Dotato di sistema operativo PenPoint, processore 80386SX, disco da 20 MB ed 8 MB di memoria DRAM, verrà presto sostituito dal 710T, compatibile anche con MS-DOS.

Come è nato il tablet?

La storia dei tablet PC inizia alla fine degli anni ottanta, quando la penna e lo schermo tattile, già presenti da molto tempo nei Personal Computer, riescono ad essere inseriti in dispositivi portatili grazie all'evoluzione dei microprocessori e soprattutto delle batterie che li rendevano più facilmente portatili.

Perché si chiama tablet?

Il nome deriva dalla forma che assomiglia a quella di una tavoletta (tablet) utilizzata per la scrittura. Non essendo dotati di tastiera, questi dispositivi utilizzano in genere una tastiera virtuale su schermo.

Come è fatto un tablet?

Il computer tablet è composto soltanto da uno schermo piatto touchscreen e si può usare con le dita. Si chiama tablet perché è sottile come una tavoletta per scrivere. E' meno potente di un computer portatile. Tuttavia, grazie alle sue ridotte dimensioni è più comodo da utilizzare.

Dovresti acquistare un tablet?