Domanda di: Dott. Ileana De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(75 voti)
Topo Gigio, il celebre personaggio televisivo, è stato ideato nel 1959 dall'artista italiana Maria Perego, insieme al marito Federico Caldura e al regista Guido Stagnaro. Realizzato con una tecnica innovativa, è il primo pupazzo animato (mosso da fili su sfondo nero) a debuttare in televisione, diventando un'icona amata da grandi e bambini.
La storia dei topi è da sempre stata indissolubilmente legata a quella dell'uomo. Originari dell'Asia, la loro presenza è tuttavia attestata nel bacino del Mediterraneo già nell'8000 a.C., anche se essi tardarono a diffondersi nel resto d'Europa, dove li si trova solo a partire dal 1000 a.C..
Come nasce, Topo Gigio? Da una tecnica inconsueta, quella dei pupazzi (né marionette, né burattini) mossi dall'animatore su fondo nero. Nel 1961 Gigio debutta in televisione, e diventa subito vincente per la sua vivacità, il suo movimento, la verosimiglianza. Piace a grandi e a bambini; piace anche a Mario Pavesi.
Lo stesso nome “topo” è frutto di un fraintendimento. I latini ereditarono da una lingua preesistente il sostantivo talpa (talpa), che era maschile ma poi fu interpretato come femminile. Venne quindi coniato il termine talpus, che fu poi applicato anche ai topi fino a prendere il posto di mus.