Chi ha inventato la birra IPA?

Domanda di: Sig.ra Marcella De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Anche se nessun birraio reclamò mai la paternità della scoperta di un nuovo stile più alcolico e più luppolato, l'origine della birra artigianale IPA è accreditata al birraio Hodgson, che scoprì il processo di produzione di una bevanda adatta per le Indie Occidentali e che, sotto il nome di India Pale Ale, monopolizzò ...

Dove è nata la IPA?

Le Birre Ipa sono di origine inglese, e nel regno Unito parte la loro storia. Le India Pale Ale nascono nel periodo coloniale e devono la loro intensa luppolatura alla necessità di conservarsi per i lunghi viaggi verso l'India.

Perché la birra si chiama IPA?

IPA è l'acronimo di India Pale Ale, ovvero una birra ad alta fermentazione ( Ale) prodotta con malto chiaro ( Pale) e abbondantemente luppolata. Questo nome indica uno stile di birra preciso che presenta caratteristiche distintive; diffida quindi da diciture come Italian Pale Ale!

Quando nasce l IPA?

Lo sviluppo originale partì dai fonetisti inglesi e francesi sotto gli auspici dell'Associazione fonetica internazionale fondata a Parigi nel 1886. L'alfabeto ha subito una serie di revisioni durante la sua storia, tra cui una delle più importanti è stata codificata nella IPA Convention di Kiel (1989).

Che birra e la IPA?

La birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente. Il gusto si caratterizza per la buona corposità, amara e con ridotta effervescenza. Emergono note di cacao ed un aroma erbaceo. Equilibrata e pungente.

Esistono IPA dolci? La grande famiglia delle birre India Pale Ale (prima parte).