Come si chiama la rima CDE CED?

Domanda di: Sig. Antonino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

A Zacinto risponde alla forma metrica del sonetto. Il testo si compone di quattordici endecasillabi ripartiti in due quartine a rima alternata (ABAB ABAB) e due terzine a rima invertita (CDE CED).

Come si chiama il verso del sonetto?

Il sonetto è un componimento poetico, tipico soprattutto della letteratura italiana. Nella sua forma tipica, è composto da quattordici versi endecasillabi raggruppati in due quartine a rima alternata o incrociata e in due terzine a rima varia.

Quali sono gli schemi delle rime del sonetto?

Un sonetto è costituito da quattordici versi endecasillabi, suddivisi in due quartine e due terzine, con uno schema di rime che possono essere incrociate (ABBA ABBA) o alternate (ABAB ABAB) nelle quartine. Quelle delle terzine possono essere alternate (CDC DCD), replicate (CDE CDE) o invertite (CDE EDC).

Cosa vuol dire onde non tacque?

“Non tacque” è litote (una figura retorica per cui si definisce qualcosa negandone il contrario), a sottolineare l'impossibilità di tacere l'irresistibile bellezza e rigogliosità di quelle isole, feconde proprio grazie al “primo sorriso” di Venere.

Cosa vuol dire l inclito verso?

7); «inclito verso» per indicare tutta l'opera di Omero (v. 8). È presente una litote: «non tacque» (v. 6), per affermare il contrario: ossia 'celebrò', 'glorificò'.

Rime di Dante Alighieri: spiegazione e analisi