Chi ha inventato la camomilla?

Domanda di: Evita Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

A scoprirla per primi sono stati gli Egizi, come testimonia il Papiro di Ebers, datato 1506 a.C all'incirca, scritto in ieratico, custode di un gran numero di prescrizioni mediche, formule magiche e rimedi.

Dove è nata la camomilla?

La camomilla è originaria dell'Europa, poco frequente ad altitudini superiori ai 300-400 m s.l.m. La si può comunemente trovare nei seminati e negli orti, ma viene anche coltivata.

Chi è Luigi Amedeo Bonomelli?

È il 1908 quando Luigi Amedeo Bonomelli, animato da passione e competenza nel mondo delle piante officinali, fonda a Milano la sua farmacia erboristica. Inizia così un'avventura imprenditoriale che da sempre si caratterizza per la costante ricerca della perfetta sintesi di gusto e benessere.

Quando nasce la camomilla?

Fiorisce a partire dal mese di maggio e per tutta l'estate e i semi maturano da agosto a settembre. Una particolarità che ci fa facilmente riconoscere la Matricaria camomilla è che le ligule bianche (i fiori esterni) dei capolini al termine della fioritura sono rivolte verso il basso.

Cosa succede se si beve troppo camomilla?

Il suo uso sotto forma di infuso è in genere considerato sicuro, ma non bisogna dimenticare che se assunta in dosi elevate la camomilla può causare sonnolenza e, a volte, vomito.

La camomilla favorisce il sonno? Sfatiamo i falsi miti.