Chi ha inventato la gelatina?

Domanda di: Elda Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

La prima ricetta fu infatti pubblicata nel 1862 da Jerry Thomas: la ricetta richiedeva cognac, rum e succo di limone per creare la gelatina.

Dov'è stata inventata la gelatina?

Gli archeologi hanno trovato tracce di una prima forma di gelatina estratta da ossa di animali già a partire da 8000 anni fa, in Medio Oriente, dove si usava come collante per monili e pelli. All'inizio dell'era cristiana nell'antico Egitto veniva usata per realizzare le pitture ornamentali delle tombe.

Chi ha inventato la colla di pesce?

L'originaria procedura di produzione della colla di pesce in qualità di addensante avviene in Russia. Qui si utilizzava vescica natatoria dello storione o di pesci affini e dalla cartilagine di pesce per estrarre tessuto connettivale dalla caratteristica consistenza gelatinosa.

Cosa c'è dentro la gelatina?

La gelatina è una miscela proteica ottenuta dalla lavorazione del collagene o di altro materiale proteico (sia animale che vegetale). Famosa è, ad esempio, la "colla di pesce", una gelatina ricavata dalla vescica natatoria di diverse specie ittiche ed in modo particolare da quella degli storioni.

Che gelatina usare la Haribo?

Qual è l'origine della gelatina impiegata da HARIBO? I nostri articoli HARIBO sono prodotti principalmente con gelatina animale.

Real historia de la gelatina