Domanda di: Ing. Maika Martino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(7 voti)
In estrema sintesi, il significato della rosa blu è l'impossibile, qualcosa di irraggiungibile e sfuggente, criptico ed ermetico; in ogni caso questo emblematico della complessità, di sogni irrealizzabili, di mistero e di fascino.
Il tal caso un mazzo di rose blu può essere regalato a chi non è ancora riuscito a realizzare i propri desideri, con l'augurio di ottenere al più presto ciò che vuole. Nel vocabolario dei colori di Aluisi Fiori, la rosa blu è associata ai significati di: amicizia, legame ed equilibrio.
Un giardino di fiori blu è sinonimo di eleganza e pace interiore, essendo il colore dello spirito. Questo colore ricorda il cielo, la giovinezza e rappresenta la tenerezza, la poesia, la freschezza, la purezza, la fedeltà ma anche l'irraggiungibilità.
Una rosa ha una variazione abbastanza ampia di prezzo: questo aspetto dipende dalla tipologia della rosa, ma anche dal periodo (a San Valentino i prezzi lievitano). Possiamo dire che in media il suo prezzo può variare dai 2 ai 5 euro.
Data la sua particolare tonalità, la rosa blu può essere regalata da sola o in numero dispari all'interno di un mazzo. Ma per un regalo originale e alternativo, perchè non scegli di abbinarle a delle scatole per fiori, decorate con altrettanti dettagli blu o azzurri?