Chi ha inventato la minicar?

Domanda di: Olimpia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Senza Alec Issigonis la storia dell'automobile sarebbe senza dubbio diversa. L'ingegnere britannico (turco di nascita) ha infatti creato un mito delle quattro ruote: la Mini.

Chi ha inventato le microcar?

Nel 1971, Guy LIGIER, famoso pilota di moto e di Formula 1 negli anni 60-70, ha creato Automobiles Ligier per progettare e produrre veicoli da competizione. Ligier ha diversificato la propria attività e negli anni 80 ha prodotto i primi quadricicli leggeri del marchio.

Quando è stata inventata la microcar?

Le microcar in senso moderno fanno la loro comparsa negli anni ottanta in Francia, Paese che tuttora ospita alcune tra le principali Case costruttrici di microcar quali Ligier, Aixam, e Chatenet. Si dovrà però attendere la metà degli anni novanta prima di una vera diffusione di tali veicoli nel resto d'Europa.

Qual è la differenza tra minicar e microcar?

Le minicar, chiamate anche microcar, sono considerati quadricicli leggeri, che possono essere guidati senza patente B. Si tratta nello specifico, di auto dalle dimensioni molto ridotte e da una cilindrata poco potente.

Qual è la minicar più veloce?

Si chiama Flux Capacitor e non assomiglia neanche lontanamente ad una supercar: è una minicar degli anni '70 ed è l'auto elettrica omologata per la circolazione su strada più veloce del mondo.

La MICROLINO è l'erede della ISETTA: viene fatta in Italia, è ELETTRICA e costa 12.000 EURO