VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come spiegare la retta?
La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.
Come definire una retta?
In termini intuitivi, la retta è descrivibile come una linea senza curvature e spigolosità illimitata nelle due direzioni; può essere descritta anche come un insieme continuo ordinato di punti che si susseguono in modo che tra due qualsiasi di essi ci sia sempre il minimo percorso e che abbia dimensione 1.
Chi e il padre della geometria?
Euclide (in greco antico: Εὐκλείδης, Eukléidēs; IV secolo a.C. – III secolo a.C.) è stato un matematico e filosofo greco antico.
Che cosa ha inventato Euclide?
Aspetti del suo pensiero. Grazie a lui si è scoperto il vero scopo dell'assioma, ovvero è alla base della matematica. Mentre si trovava nella scuola ad Alessandria, presentò una tipologia di geometria che si fondava soprattutto sulle teorie assiomatiche.
Come e nata la geometria?
La nascita della geometria si fa risalire all'epoca degli antichi Egizi. Erodoto racconta che, a causa dei fenomeni di erosione e di deposito dovuti alle piene del Nilo, l'estensione delle proprietà terriere egiziane variavano ogni anno e dovevano quindi essere ricalcolate a fini fiscali.
Quand è che la retta passa per l'origine?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché una retta passa per l'origine?
Se una retta è parallela all'asse Y, tutti i suoi punti avranno uguale ascissa, ovvero la stessa X. NB: q=0 perché in questo caso la retta passa per l'origine di coordinate O(0;0).
Come si trova la q?
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
Quante sono le rette?
Vediamo ora quali sono gli assiomi fondamentali relativi al punto e alla retta. Primo postulato fondamentale di esistenza: esistono infiniti punti, infinite rette e infiniti piani.
A cosa serve il piano cartesiano nella vita?
A cosa serve il Piano Cartesiano? Il Piano Cartesiano ci permette, attraverso un sistema di coordinate, di rappresentare luoghi geometrici. Ogni punto A (ricordati di indicarlo con la lettera maiuscola) viene identificato nel piano attraverso una coppia di coordinate (x; y):
Come si chiama l'insieme di rette?
Un fascio di rette è un insieme di rette definito da un'equazione parametrica. Si distinguono due tipi di fasci di rette: proprio: è l'insieme delle infinite rette che intersecano un determinato punto nel piano cartesiano.
Quali sono i 5 assiomi di Euclide?
Corollari
Per un punto passano infinite rette. Per due punti distinti passa una e una sola retta. Per una retta nello spazio passano infiniti piani. Per tre punti non allineati nello spazio passa un solo piano. Per tre punti allineati passa una e una sola retta.
Qual è il primo teorema di Euclide?
Ecco l'enunciato del primo teorema di Euclide: In un triangolo rettangolo il quadrato costruito su uno dei due cateti è equivalente ad un rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa.
Perché si chiama geometria?
La parola “geometria” significa misurazione della terra. La geometria che studiamo è la geometria EUCLIDEA, dal nome del matematico greco Euclide che nel III secolo a.C. scrisse un Trattato, gli Elementi, in cui raccoglie tutto il sapere matematico del tempo.
Che cosa dice il teorema di Euclide?
Considerando l'equiestensione tra figure il teorema afferma che: «In un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull'altezza relativa all'ipotenusa è equivalente al rettangolo che ha per lati le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.»
Cosa vuol dire geometria dal greco?
geometrĭa, gr. γεωμετρία, comp. di γῆ «terra» (v. geo-) e -μετρία «misurazione» (v.
Come spiegare la retta ai bambini?
Una retta è una linea che non ha un inizio né una fine. La caratteristica principale della retta è che ha sempre la stessa direzione: è dritta, non si curva, va sempre verso lo stesso punto. Hai presente quelle strade dritte, di cui non vedi la fine? Possiamo paragonarle ad una retta!
Cosa vuol dire y 2x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché si chiama linea aperta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.