Chi ha inventato le farmacie?

Domanda di: Egidio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Una divisione tra farmacia e medicina s'inizia nel secolo VIII per opera degli Arabi. Secondo A. Kopp la prima farmacia pubblica fu aperta in Baghdād al tempo del califfo al-Mansūr; la prima farmacia ospedaliera sarebbe quella dell'ospedale del Cairo, fondata nell'873.

Dove nasce la prima farmacia?

Cina, India e Egitto. Sono queste le tre grandi civiltà in cui si ritiene che, circa 5.000 anni fa, si sia impiantata la farmaceutica. Secondo il farmacologo Alberico Benedicenti (1866-1961), la farmacologia nacque in India, nelle rigogliose foreste delle rive del Gange, come parte integrante della medicina ayurvedica.

Chi fu il primo farmacista?

Prima era il galenico

C'è infatti testimonianza che nel corso di tutto il XIX secolo fino al primo trentennio del XX, il farmacista, il galenico appunto, era colui che preparava e vendeva rimedi prodotti nel laboratorio della farmacia.

Come nasce la farmacia?

La farmacia ha sicuramente origini antichissime. Nasce col desiderio dell'uomo di trovare nella natura, nei suoi boschi, nei suoi prati, nelle sue acque e nelle sue rocce, un rimedio che potesse lenire o guarire le molestie e le infermità che il vivere quotidiano porta in sé.

Chi ha creato il primo farmaco?

«Senza dubbio la penicillina, la cui scoperta ufficiale è attribuita a Fleming, anche se sappiamo che fu un medico della Marina Italiana, Vincenzo Tiberio, a formulare per primo l'ipotesi che alcune muffe liberassero sostanze capaci di inibire lo sviluppo di batteri.

Chi Siamo - Farmacia Saettone