Quanto costa recedere da un contratto?

Domanda di: Ileana Costa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Tutti i clienti possono esercitare il diritto di recesso, senza dare alcuna giustificazione, né pagare alcuna penale, fino a 14 giorni dalla data di sottoscrizione di un contratto con operatore internet e telefono.

Quanto costa la disdetta del contratto?

Quando è possibile recedere da un contratto? La regola fondamentale da ricordare è: di norma, per un contratto validamente concluso, non esiste un diritto unilaterale (e gratuito) di recesso, a meno che non sia il contratto stesso a prevedere un tale diritto.

Chi deve pagare 67 euro per recesso anticipato?

In caso di recesso anticipato bisogna pagare la tassa di registro all'Agenzia delle Entrate per il recesso anticipato dal contratto, in misura fissa e pari a Euro 67,00 il cui onere resta in capo al locatore, ma il cui pagamento spetta a chi recede, per tutti i contratti eccetto quelli in cedolare secca.

Cosa succede se Recedo dal contratto?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Come liberarsi da un contratto?

Si tratta della possibilità di “ritornare indietro” senza dovere dare nessuna giustificazione, è sufficiente comunicare alla controparte l'intenzione di recedere dal contratto, senza bisogno di un motivo e, se si vuole dare, non deve obbligatoriamente essere valido e ragionevole.

Come DISDIRE un CONTRATTO SENZA PENALI | Avv. Angelo Greco