Come si chiama l'infermiere oggi?

Domanda di: Radames Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Se dapprima l'Infermiere non era altro che un mero esecutore dell'ordine medico ed era vincolato ad un Mansionario molto limitante e poco gratificante, oggi è il professionista sanitario, iscritto all'Ordine delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), che agisce in modo consapevole, autonomo e responsabile.

Come si chiamano oggi gli infermieri?

Dal dm 739/1994 che individua il campo di attività e le responsabilità dell'infermiere all'abrogazione del mansionario nel 1999. Tutto questo – conclude l'infermiere – per chiedere, da oggi, di essere chiamati semplicemente infermieri (senza altre diciture).

Come viene definito l'infermiere?

L'infermiere è un professionista laureato che, iscritto all'ordine professionale, svolge funzioni di prevenzione, assistenza, educazione alla salute, educazione terapeutica, gestione, formazione e ricerca.

Da quando non si dice infermiere professionale?

Grazie al Decreto 2 aprile 2001, sono stati equiparati agli Infermieri. Perciò… oggi, in giro, non dovrebbe esserci più nessun “infermiere professionale”, in quanto siamo tutti infermieri.

Come si chiama la capo infermiera?

Il ruolo di caposala, o coordinatore infermieristico, incarna il collegamento tra necessità organizzative, esigenze clinico-assistenziali e obiettivi aziendali.

Chi è l'infermiere per l'opinione pubblica italiana