MRP (Material Requirements Planning): Cos'è e concetti base Numerosi sistemi per la pianificazione e il controllo del flusso di materiale nelle aziende manifatturiere sono stati sviluppati nel corso degli anni, uno di questi, quello che sarebbe diventato l'MRP, è stato creato dall'ingegnere IBM Joseph Orlicky nel 1964.
Si definisce “MRP” (acronimo di Material Requirements Planning) la pianificazione del fabbisogno di materiali necessari per la produzioneXSi definisce "produzione" (in economia) la trasformazione di materie prime o componenti in prodotti finiti, attraverso l'impiego d leggi tutto....
I sistemi MRP di base si limitano a pianificare il fabbisogno di materiali sulla base di presupposti fissi, quali i lead time standard. Quando si pianifica un ordine di lavoro, il consiglio è quello di partire con un determinato numero di giorni (il lead time standard) prima della data di scadenza.
L'MRP è un sottoinsieme del sistema ERP che si concentra sulla gestione dei materiali necessari per la produzione, mentre l'ERP abbraccia una visione più ampia e include funzionalità per gestire tutte le risorse aziendali in modo integrato.
Il material planner è il professionista del reparto logistica di un'azienda che si occupa di pianificare, coordinare e organizzare, in particolar modo, l'approvvigionamento dei materiali interessati al processo produttivo.