Come reagisce Malpelo quando nella rena viene trovata una scarpa del padre?

Domanda di: Sig.ra Jole Damico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Malpelo desidera ritrovare suo padre ma quando un giorno ritrovano una scarpa del suo babbo viene colto da malore, capendo che era morto, e si rifiuta di scavare nello stesso posto per paura di colpire la gamba di suo padre.

Come reagisce Malpelo?

Quando Ranocchio si lamenta per le sue dure condizioni di vista, Malpelo reagisce violentemente: Ora lo batteva senza un motivo e senza misericordia, e se Ranocchio non si difendeva, lo picchiava più forte, con maggiore accanimento, e gli diceva: “To'!

Quale è la reazione di Malpelo alla morte del padre?

Alla morte del padre, minatore come il figlio, Malpelo si chiude ancora di più in se stesso e diventa ancora più cattivo e più triste. Poi egli riesce a trovare un amico: si tratta di Ranocchio, un ragazzo claudicante conosciuto sul posto di lavoro, una cava di rena rossa.

Quali gesti compie nei confronti dei calzoni e delle scarpe del padre è perché?

Malpelo "se li lisciava sulle gambe quei calzoni di fustagno quasi nuovo, gli pareva che fossero dolci e lisci come le mani del babbo che solevano accarezzargli i capelli". Anche le scarpe la domenica "se le pigliava in mano, le lustrava e le provava". Aveva ereditato infine il piccone e la zappa del padre.

A quale animale è paragonato Rosso Malpelo?

Malpelo infatti viene spesso paragonato ad un cane. Nonostante il narratore sia indifferente, si capisce che parteggia per Malpelo.

Rosso Malpelo: Riassunto