Chi ha ipotiroidismo può dimagrire?

Domanda di: Dr. Nico Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Il 50% dei pazienti affetti da ipotiroidismo grave lamentano un aumento di peso, seppur di grado lieve. Studi epidemiologici indicano che i pazienti con lievi alterazioni di funzione tiroidea (ipotiroidismo subclinico) non sono più a rischio di sviluppare sovrappeso ed obesità.

Come perdere peso in caso di ipotiroidismo?

L'ipotiroidismo (un disturbo che si caratterizza per una carenza di ormoni tiroidei) lieve o moderato non comporta invece alcuna variazione di peso.

Come stimolare la tiroide per perdere peso?

Bere abbastanza acqua è essenziale per molte funzioni corporee, ed il funzionamento della tiroide non fa eccezione. Inoltre è stato dimostrato che bere acqua fredda può essere particolarmente efficace per sostenere il metabolismo e bruciare qualche caloria in più.

Perché non si dimagrisce con l'ipotiroidismo?

Gli ormoni Tiroidei FT4 e FT3 hanno svariate azioni tra cui il regolamento del Metabolismo Energetico influiscono indirettamente sul Peso Corporeo sia in aumento che in diminuzione ; Sia l'ipotiroidismo che l'Ipertiroidismo possono avere come sintomo e/o effetto la diffioltaà a mantener stabile il Peso Corporeo .

Perché chi soffre di ipotiroidismo tende ad ingrassare?

L'ipotiroidismo rallenta il metabolismo. Per questo è spesso correlato all'aumento di peso.

Ipotiroidismo: quali cibi preferire e quali evitare?