Chi ha la 104 può fare il militare?

Domanda di: Fiorenzo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Sì, nei limiti di quanto stabilito dall'articolo 705 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare), come modificato dal decreto legislativo 27 dicembre 2019, n.

Come funziona la 104 per i militari?

Il personale militare ha diritto a un periodo di congedo retribuito, continuativo o frazionato, della durata massima di due anni da fruire nel corso della vita lavorativa, per l'assistenza a una persona con handicap in situazione di gravità accertata.

Chi ha la 104 può fare il poliziotto?

Una persona invalida può entrare in polizia, ma solo nei ruoli amministrativi, perché per l'accesso alle forze dell'ordine devono essere rispettati dei requisiti fisici e psichici molto rigidi.

Chi non è idoneo al servizio militare?

a) Le malformazioni, le malposizioni, le malattie o i loro esiti, del rene, della pelvi, dell'uretere, della vescica, dell'uretra, della prostata, del pene, del testicolo che siano causa di rilevanti alterazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.

Cosa si può ottenere con la 104?

acquisto di ausili tecnici e informatici (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, personale o familiare. veicoli (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) esenzione dal bollo auto e dall'imposta sui passaggi di proprietà

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?